video topic - sudare fa dimagrire?
Durante l’estate mi è capitato di vedere molte persone allenarsi con un abbigliamento diciamo così “non coerente” con le altre temperature; parlo di tute e felpe invernali, cappelli, k-way e via dicendo.
La domanda è sorta spontanea “come si fa a resistere?” Ho provato a darmi una risposta logica e fisiologica, dato che stiamo parlando del nostro corpo e di allenamento. La conclusione è stata che probabilmente molte persone pensano che sudare tanto durante gli allenamenti acceleri il processo di dimagrimento, se è cosi, si sbagliano!
Iniziamo chiarendo il primo concetto e cioè che dimagrire e perdere peso non sono sempre sinonimi. Al dimagrimento viene sempre associata una sensibile diminuzione di tessuto adiposo (il grasso per intenderci) mentre la perdita di peso riguarda la diminuzione di liquidi in eccesso o addirittura, dopo periodi di immobilità o inattività forzata, di massa magra o la muscolatura.
Il secondo concetto è un po’ più complesso e consiste nel sistema di termoregolazione del corpo umano. Il nostro corpo, infatti, ha un sistema di termoregolazione efficacissimo in grado di adattarsi anche a temperature molto altre proprio sfruttando, tra le altre opzioni, la sudorazione. Durante la sudorazione le ghiandole sudoripare presenti nella nostra cute rilasciano sia acqua che sodio e potassio che, in verità, sono subito richiamati all’interno delle ghiandole stesse poiché fondamentali per le cellule di tutto il nostro corpo. Questo processo di recupero garantisce così un equilibrio idro-salino accettabile durante e subito dopo un attività molto stressante ad altre temperature.
Ma, c’è sempre un ma .. le povere ghiandole sudoripare hanno ovviamente un limite entro il quale riescono a lavorare a pieno regime, superato il quale non riescono più a garantire il giusto riassorbimento di sali (sodio e potassio di cui sopra). Di conseguenza esasperare la sudorazione usando un “abbigliamento pesante” anche in estate non fa altro che aumentare il rischio che questo equilibrio si rompa richiedendo un repentino reintegro in termini di acqua e minerali.
Quindi, sudare di più non aiuta a “bruciare” grassi più velocemente ne tantomeno il sudore prodotto è “grasso che si scioglie”. Sudando di più non si dimagrisce!
Ciò che al contrario più succedere è una leggera diminuzione del peso corporeo, soprattutto nelle prime due settimane di allenamento, dovuta proprio alla perdita di liquidi che il nostro corpo però provvederà prontamente a reintegrare nel caso si dovessero interrompere gli allenamenti per pochi giorni.
Insomma c’è da divertirsi!
Detto questo, riservate sempre qualche minuto al defaticamento e all'allungamento proprio dei muscoli interessati durante gli esercizi isometrici. Gli esercizi e le posizioni sono semplici da eseguire e veloci nell'esecuzione poiché uno stretching troppo “profondo” e insistente potrebbe addirittura creare qualche problemino.
Un po’ di pazienza al rientro e andrà tutto bene per il resto dell’anno o almeno fino al prossimo settembre.