video topic - dolore da post allenamento

 

 

DOMS delayed onset muscle soreness, tradotto "dolore muscolare ad insorgenza ritardata".

Questo è il nome con cui la comunità scientifica da anni indica le sofferenze muscolari patite dopo uno sforzo intenso.

Tra gli "sforzi" più comuni c'è di sicuro l'allenamento ad alta intensità ma anche movimenti repentini ai quali non si è abituati e per i quali i nostri muscoli e le nostre articolazioni vengono sottoposti a carichi molto stressanti.

Non si tratta quindi del povero acido lattico che viene sì prodotto ma non è la causa principale dei dolori muscolari.

È di fatti facilissimo trovare studi scientifici di ogni tipo riguardanti questo fenomeno e le sue caratteristiche. Alcuni studi indicano chiaramente come smaltire l'acido lattico per il corpo sia un procedimento del tutto naturale e privo di conseguenze dolorose.

È opinione ormai diffusa che a provocare i suddetti dolori siano delle vere e proprie micro lesioni delle strutture muscolari causate da un forte stress di tipo meccanico. Ciò da il via a dei processi chimici dapprima infiammatori e successivamente riparatori delle parti interessate.Questi processi hanno una durata , sia nell'insorgenza (dopo 24 ore) sia nel loro sviluppo e risoluzione (tra le 48 e le 72 ore), che varia in base all'entità dello stress e della sua durata e il tutto in presenza di dolore a livello muscolare anche superficiale.

Si tratta dunque di un meccanismo fisiologico che trae la propria utilità dal suo scopo e cioè riparare le micro lesioni provocate dall'allenamento e soprattutto preparare il corpo ad un successivo ed eventuale sforzo muscolare.