video topic - la cellulite



 

Chiariamo innanzitutto quali sono le maggiori cause della cellulite, anche perché su cosa sia, dove si localizzi maggiormente e perché è ormai di dominio pubblico.

Tra le maggiori cause di questa alterazione abbiamo di sicuro la predisposizione più o meno alta del soggetto che molto spesso è coadiuvata da disturbi di tipo metabolico ed ormonale. L’inattività fisica fa la sua parte in quanto va a peggiorare anche la microcircolazione cutanea.

Ciò che attivamente si può fare è migliorare lo stato di forma con una adeguata attività fisica associandovi uno stile di vita un po’ più attento all’alimentazione e di conseguenza all’idratazione.

In merito all’attività fisica, cosa è consigliato fare? Quale metodo preferire? La prima risposta da dare è che, ovviamente, la condizione di partenza del soggetto fa la differenza sul cosa fare e da cui dipendono i tipi di esercizi o attività da preferire e le intensità su cui tararsi. L’intensità appunto deve essere moderata: un’intensità di allenamento eccessivamente elevata potrebbe infatti portare effetti controproducenti a lungo andare e quindi addirittura favorire la comparsa o la “non scomparsa” della cellulite.

Ciò che va “aiutato” a migliorare durante e con l’attività fisica è la microcircolazione e quindi, ad esempio, per quanto riguarda l’allenamento aerobico potrebbe essere molto più utile fare una passeggiata veloce che una corsa.

Utile senz’altro è il lavoro di sovraccarico, sempre con intensità moderata, che si può eseguire con i pesi, scegliendo esercizi sia globali per grandi gruppi muscolari e sia specifici per distretti muscolari più piccoli.

Anche l’attività in acqua, associata alla giusta quantità di allenamento aerobico e di tonificazione a carico naturale o con dei piccoli sovraccarichi, può aiutare a dare dei risultati ma non da sola, correte il rischio di peggiorare le cose. 

Ovviamente se il vostro obiettivo principale è “eliminare la cellulite” il mangiar sano e l’adottare uno stile di vita generalmente più attivo dovranno essere le due cose da fare costantemente tutti i giorni a prescindere da quanta attività fisica si riesca o si voglia fare.