video topic - DOLORI CERVICALI
Il dolore cervicale è senza dubbio un argomento di discussione diffusissimo nelle palestre ma anche dai parrucchieri nei centri estetici nei bar al ristorante.
Premesso che ci sono vari tipi di dolore alcuni cronici ed alcuni passeggeri più o meno facilmente risolvibili, oggi parleremo prima delle cause, e quindi a cosa dover fare attenzione, e poi dei possibili rimedi che ognuno di noi può mettere in atto fin dal risveglio al mattino.
Tra le cause più comuni ci sono le varie posture che la testa assume sul collo e quindi come questa scarica il suo peso sulle prime vertebre cervicali. Noi non ci facciamo caso ma quando studiamo, leggiamo, lavoriamo al pc, parliamo al telefono o appunto utilizziamo il telefono per ore senza mai alzare la testa, induciamo la testa ad assumere posizioni non naturali e quindi a sovraccaricare la muscolatura delle vertebre cervicali (provate ad alzare la testa dal vostro cellulare quando siete in metro e guardatevi intorno, impaurirete vedendo decine di persone letteralmente con la testa ficcata negli schermi dei cellulare, specialmente i più giovani).
Poi ci sono le posture passive e cioè quelle che assumiamo ad esempio durante la notte utilizzando cuscini o troppo alti o troppo bassi, oppure addormentandoci sul divano guardando la tv (spesso di fianco come capita anche a me).
Tutti questi fattori con l’andare del tempo incidono sulla salute della nostra schiena e nello specifico sull’equilibrio della zona cervicale che poi può subire anche alcuni traumi da sforzo muscolare o da impatto come ad esempio il colpo di frusta e causare vertigini, giramenti di testa e nausea.
Altre cause molto importanti e troppo spesso poco prese in considerazione sono anche una cattiva occlusione mandibolare (ad esempio il bruxismo o la mancanza di alcuni denti) e la deglutizione stessa. Basti pensare alla connessione che esiste tra la muscolature della masticazione, e quindi della bocca, e quella della deglutizione, e quindi della lingua, con la muscolatura delle vertebre cervicali e diventa facilissimo ipotizzare che alcuni dolori cervicali possano essere strettamente connessi con almeno una di queste due funzioni.
Elencate le cause ora passiamo ai possibili rimedi.
Abbiamo parlato di posture inadeguate; è difficile cambiare le proprie abitudini ma di sicuro la consapevolezza di star facendo qualcosa che potrebbe provocare dolore sarà sicuramente utile, quindi provate a sistemare i monitor dei vostri pc ad un altezza e un inclinazione adeguata, di fronte e non di lato. Iniziate a fare delle pause mentre leggete un libro magari per sgranchirvi un po il collo e fate la stessa cosa mentre studiate e vi accorgete di avere il viso troppo vicino agli appunti o ai libri; se avete solitamente dolori di tipo muscolare iniziate a fare dei piccoli esercizi di stretching anche al mattino appena svegli, bastano pochissimi munuti: esercizi di inclinazione laterale, rotazione e flessione in avanti aiuteranno di sicuro la muscolatura a decontrarsi e magari prevenire fastidiosi dolori.