video topic - corsa o camminata?
Meglio camminare o correre? E’ il dubbio amletico che ognuno di noi ha avuto il primo giorno di attività fisica o di ritorno da un lungo periodo di stop.
Ricordiamo sempre che la fisiologia del nostro corpo va rispettata passo passo e non esistono solo i polmoni o le gambe: bisogna rispettare la fisiologia delle nostre articolazioni, del nostro cuore e perfino del nostro sistema nervoso.
La differenza tra corsa e camminata in termini di consumo calorico e costo energetico è sostanziale, non ci soffermeremo sugli innumerevoli studi scientifici portati avanti da autori ben più quotati, ma proveremo a far capire a chi (ri)approccia ora all'attività fisica che il suo corpo ha delle necessità che vanno ben oltre la nostra volontà di fare o non fare qualcosa.
Preparare l’organismo ad uno sforzo sempre crescente è di sicuro la via più vantaggiosa e ahimè meno battuta rispetto al molto più in voga “tutto e subito”; per abituare tutti i sistemi del corpo (muscolo scheletrico, cardiaco, respiratorio, digerente, nervoso, urinario) a lavorare sempre meglio e sempre più efficacemente occorre quindi partire con allenamenti con passeggiate sempre più lunghe o sempre più faticose, introdurre gradualmente e con frequenza sempre maggiore piccoli allunghi correndo per poi arrivare a corse blande alternate a qualche secondo di camminata.
Per chi invece volesse “bruciare” i tempi bruciando da subito quante più calorie possibili allora è sempre valido il consiglio di eseguire delle lunghe camminate (almeno i primi tempi) preferendo continui cambi di velocità (e di pendenze se avete a disposizione un treadmill in palestra). Il consiglio è esteso anche a chi inizia a correre per le prime volte o a chi già lo fa da tempo.